iDroid, il robot iPhone – comandato



Alla 38° edizione della Fiera dei Giochi e del Giocattolo di Hong Kong è stato presentato un roboto che può essere telecomandato con uno smartphone con sistema operativo iOS (iPhone) o Android: si chiama iDroid ed è capace di eseguire diversi movimenti tramite comandi remoti su touch screen.
Si tratta, come potete vedere dalla foto e dal video che segue, di un “robottone” in pieno stile “mach”, robot super corazzato con due zampone e due pugni grandi così.
Sembra rispondere perfettamente ai comandi del telefonino: via bluetooth o via wireless, si possono far eseguire a iDroid fino a sette serie di movimenti. Si tratta di un giocattolo integrato agli smartphone che continua sulla scia di quanto visto nel corso del 2011: macchine telecomandate, elicotteri volanti e altri tipi di dispositivi e giocattoli vengono utilizzati insieme all’iPhone. Per quanto riguarda i robots, lo scenario è quello degli umanoidi e delle novità nel settore del morphing facciale.
iDroid dal canto suo non è certo il primo robot controllato a distanza; è però il primo robot al mondo controllato da uno smartphone. Sullo schermo del telefonino, si possono selezionare le icone del pannello di controllo “MIDbot”, che permette al robot di effettuare una serie di operazioni con gli arti e con la voce, che vanno al di fuori del semplice “muoversi lungo una delle quattro direzioni”. Su Internet abbiamo trovato siti che vendono iDrod ad un prezzo che oscilla tra i 160 e i 300 dollari, non sembrano essere siti ufficiali del rivenditore, provate a darci una mano segnalando le eventuali pagine web dove poter effettuare l’acquisto.