Regali Natale 2011: come scegliere quello più sicuro



Come sicuramente sapete, se siete mamme attente alla sicurezza dei vostri pargoli, il 2011 ha visto cambiare la regolamentazione proprio per quanto riguarda i termini di conformità dei giocattoli e la sicurezza dei bambini che ci giocano. Quindi anche per Natale 2011 è doveroso regalare a figli, nipotini e amichetti solamente giocattoli che non mettano in pericolo la loro incolumità.
Grazie alla nuova normativa proveniente dal Parlamento Europeo, per essere messi in vendita i giocattoli dovranno soddisfare determinati requisiti, in mancanza dei quali non solamente il produttore viene indicato come colpevole, ma anche il rivenditore stesso che non ha verificato a sua volta la sicurezza di ciò che stava vendendo. La Commissione Europea, per rendere ancora più valida la nuova normativa, ha attivato una campagna che porterà nelle emittenti televisive europee un breve spot nel quale saranno illustrate le principali regole per la sicurezza. Verranno inoltre distribuite delle cartoline con consigli fondamentali nella scelta dei giochi al fine di tutelare la salute dei bambini.
Ma come fare per scegliere un regalo sicuro per Natale 2011? Innanzitutto occorre non dimenticarsi di una regola molto importante, ossia quella di verificare se l’oggetto ha il famoso marchio CE, ovvero la certificazione del produttore e del suo impegno a seguire le norme di sicurezza stabilite a livello continentale. Poi ricordate di verificare la fascia di età alla quale si riferisce il gioco che volete acquistare e, nel caso di peluche o giocattoli morbidi, dovete doverosamente assicurarvi che si tratti di tessuto atossico e che le cuciture siano fatte bene. Date sempre uno sguardo anche agli imballaggi dei giocattoli e ricordate di rivolgervi sempre ai negozianti di fiducia.