Catalogo Giochi Preziosi: Gormiti

I Gormiti, che sarebbero gli abitanti dell’isola di Gorm, sono personaggi di un gioco per bambini, ideati da Leandro Consumi e disegnati da Gianfranco Enrietto e distribuiti nei negozi in Italia dal Gruppo Preziosi, dalla GIG e per l’edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi.

Questi sono dei mostriciattoli di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme con una carta contenente una descrizione del personaggio in questione. Nonostante il fatto che le modalità di gioco possibili siano diverse, sono generalmente utilizzati dai bambini nella fascia di età 4-8 anni come pupazzetti da battaglia per il gioco libero e, da bambini e adulti, come esemplari da collezione.

I Gormiti sono i guerrieri dell’isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti, del bene e del male, secondo una mitologia creata per l’occasione. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, legati a un elemento naturale, come mare, lava eccetera, che ne caratterizza aspetto e poteri.

La vendita è analoga a quella delle figurine: la vendita in bustine chiuse non ne permette la scelta, e comporta l’acquisto di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto ha portato alla diffusione di un grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini con il marchio Gormiti, giornalini dedicati, Dvd e anche uno spettacolo teatrale.

Questo prodotto sta riscuotendo un grande successo tra i più piccoli e da tempo si parla anche della possibilità che possa essere realizzato anche un film sui Gormiti che potrebbe essere poi proiettato nei cinema.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica